Sostenibilità

Sostenibilità

Castellini si impegna per un futuro sostenibile da tutti i punti di vista. Lavoriamo ogni giorno per rendere i nostri progetti, la nostra produzione e le nostre innovazioni un po’ più verdi, neutrali, rispettosi dell’ambiente e della società.

Florenzo Castellini
“Il nostro impegno è quello di lasciare alle generazioni future un progetto sostenibile e innovativo, incentrato sulla capacità di adattarsi ai continui e sempre più impegnativi cambiamenti.”

Florenzo Castellini

CEO

Per la salvaguardia del pianeta

Sito produttivo Green


L’ambiente e la sua tutela sono valori di riferimento che guidano l’attività dell’azienda. Castellini lavora per ridurre l’impatto ambientale dei propri processi produttivi e per sensibilizzare i propri dipendenti sull’importanza della conservazione dell’ambiente. Nel 2017 Castellini ha inaugurato il nuovo sito produttivo, realizzato per essere l’officina più innovativa, ottimizzata e sostenibile. Con una superficie totale di 65.000 metri quadrati, il sito produttivo garantisce un approccio avanzato alle lavorazioni meccaniche.

01

Green building

L'edificio di oltre 22.000 metri quadrati è stato progettato e costruito utilizzando il più possibile materiali riciclabili e, nonostante le dimensioni, garantendo un bassissimo impatto ambientale e un'elevata efficienza termica.

02

500 kW dal sole

Oltre il 40% dell'energia annuale necessaria al funzionamento del sito produttivo è energia pulita prodotta internamente. Siamo un Paese fortunato e soleggiato e dobbiamo ringraziare per questo!

03

Caldo e freddo dal sottosuolo

L'edificio per uffici di 1800 metri quadrati, progettato per essere in classe "A", è riscaldato in inverno e raffreddato in estate con un moderno ed efficiente impianto geotermico, che garantisce un basso consumo e un basso impatto sul pianeta e sul riscaldamento globale.

04

l'industria può essere "green"

L'area di produzione copre meno del 50% del sito industriale, lasciando spazio a un'ampia area verde dove gli alberi crescono e producono ossigeno! Tutta l'area verde è irrigata sfruttando l'acqua pulita di recupero, preservando la preziosa acqua potabile.
Essere green è una promessa per il futuro dei nostri figli. “Siamo tutti responsabili di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato.” (cit. BP)

Produzione “Green”

Ci piacciono i progetti sostenibili


Nei 75 anni di storia della nostra azienda, abbiamo lavorato in diversi settori e con diversi obiettivi. I progetti che ci sono piaciuti di più sono quelli che hanno un ritorno sostenibile nelle applicazioni future. Ecco alcuni esempi.

01

Ottimizzazione dell'acciaio per i trasformatori (GOES)

L'ottimizzazione delle caratteristiche magnetiche dell'acciaio elettrico a grani orientati ha un piccolo impatto sugli aspetti produttivi, mentre un impatto molto importante sull'energia sprecata per la trasformazione dell'elettricità.<br /> Siamo orgogliosi di aver sviluppato questa tecnologia e che ora le nostre macchine partecipino indirettamente al risparmio energetico globale!

02

Turbine idroelettriche

Il primo progetto per una turbina Pelton è stato completato nel 1970 e da allora molti progetti ci hanno appassionato a questa importante e critica tecnologia. Nel 2022 sono state consegnate con successo 9 turbine, da installare qui in Italia, confermando ancora una volta la profonda conoscenza e la flessibilità del nostro team di produzione.

03

Nucleare

Un milione di componenti, dieci milioni di parti… il Tokamak ITER sarà il più grande e potente dispositivo di fusione al mondo. L'obiettivo primario di ITER è quello di ottenere sperimentalmente un plasma "ardente", in cui l'autoriscaldamento del plasma da parte delle reazioni di fusione nucleare domina tutte le altre forme di riscaldamento. Castellini è orgogliosa di aver fatto parte di un progetto così impegnativo e interessante!
L’Azienda si impegna a ridurre il consumo energetico, a fare la raccolta differenziata e a riciclare o smaltire correttamente i propri rifiuti.

La qualità della vita è sostenibilità aziendale

Lavoriamo per avere la massima qualità di vita possibile


La qualità della vita lavorativa è senza dubbio una novità per molti e spesso sottovalutata, ma il suo impatto sul mondo odierno incentrato sui dipendenti è notevole. L’azienda si adopera per garantire un ambiente di lavoro stabile, pulito, efficiente e, soprattutto, coinvolgente, offrendo ai propri dipendenti un modo di lavorare più felice e che permetta loro di raggiungere risultati aziendali migliori.

01

Un luogo in cui sentirsi a casa

La fabbrica è il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Lavoriamo per avere un luogo in cui ci si senta a casa e in cui le persone sentano di far parte di un progetto più ampio.

02

Posto di lavoro calibrato

Lavoriamo in spazi operativi calibrati e studiati con un rapporto di illuminazione superiore del 250% rispetto a quanto richiesto dagli standard edilizi, con vantaggi per i nostri collaboratori e i nostri partner.

03

Luce naturale in officina

Anche l'officina meccanica è stata studiata per supportare i nostri collaboratori, responsabili della produzione e assemblaggio, a mantenere alta la loro qualità di vita. L'officina, nonostante i suoi 24 metri di altezza, è riscaldata in modo efficiente e il design del tetto garantisce il 45% di luce naturale sulle postazioni operative.

Per la salvaguardia del pianeta

Innovazione “Green”


Essere un partner, non un fornitore
Sempre attenti alle esigenze dei clienti, proponiamo la soluzione tecnologica perfetta per soddisfare le loro richieste e sosteniamo un dialogo e un’interazione costanti in ogni fase del processo.

 

Essere una squadra
Questo è l’asse attorno al quale ruotano e prendono forma i nostri valori, formati attraverso l’espressione delle competenze di ogni singolo individuo del gruppo.

Tecnologia, know-how e Industria 4.0
Le esigenze dei clienti sono il motore delle attività di Castellini.

 

“Green” è l’opportunità
La salvaguardia del nostro pianeta è un obbligo etico e morale che comporta vincoli per l’industria. Noi trasformiamo i vincoli Green in opportunità per rivoluzionare i processi produttivi.